NUOVA INIZIATIVA REGIONALE

blocco_loghi_fse

AVVISO RICOLLOCAZIONE:

ADESIONE AL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE PER LE DONNE CON FIGLI MINORI (det. n. G11437 del 07/10/2016 Regione Lazio)

La presente misura ha l’obiettivo di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro per le donne disoccupate o in cerca di occupazione ai sensi dell’art. 19, Dlgs 150/2015, con almeno un figlio minore.

L’obiettivo occupazionale si realizzerà attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, che rappresentano le due diverse tipologie di percorso che possono essere scelte dalle destinatarie.

Alla stipula del CdR (Contratto di ricollocazione, sottoscritto dal CPI, dal beneficiario e dalla destinataria), come ente accreditato prenderemo in carico la destinataria e la avvieremo, grazie al sostegno di uno o più OMLS (Operatore del mercato del lavoro specialistico) di riferimento, ad una azione di orientamento specialistico. Tale attività sarà propedeutica ad entrambi i percorsi e si svolgerà con modalità di erogazione individuale per una durata pari a 24 ore attraverso la somministrazione di test e questionari.

Il percorso sarà articolato secondo le seguenti attività:

- Accoglienza/presa in carico della destinataria;

- Redazione del Bilancio di competenze;

- Determinazione della distanza dal mercato del lavoro;

- Definizione dell’obiettivo (scelta del percorso lavoro subordinato o lavoro autonomo; quale settore, quale mansione, ecc.);

- Scelta del percorso individuato;

- Definizione della strategia da attuare per raggiungere l’obiettivo.

Al termine dell’Orientamento specialistico l’OMLS, individuati i fabbisogni della singola destinataria, definirà un percorso personalizzato di politica attiva rilevando eventuali fabbisogni specifici per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro. Si avvierà dunque la fase di accompagnamento intensivo della durata compresa fra 36 e 76 ore per il percorso accompagnamento al lavoro autonomo e fra 36 e 93 ore per il percorso di accompagnamento al lavoro subordinato, in funzione della maggiore o minore distanza dal mercato del lavoro della destinataria dell’intervento.

Nello specifico, nel caso di scelta da parte della donna del percorso di accompagnamento al lavoro subordinato, come ente accreditato individueremo le possibilità offerte dal mercato del lavoro e accompagneremo la donna alla ricollocazione, tenendo conto delle sue competenze e caratteristiche attitudinali. All’interno di questo percorso sarà prevista anche la misura del tirocinio. Questa attività di accompagnamento intensivo dovrà avere una durata compresa tra 36 e 93 ore, all’interno delle quali, anche attraverso l’attività di Counselling, prevista dal programma, tenderemo ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della destinataria, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolandone le capacità di scelta. Inoltre, verrà effettuato anche un affiancamento nella redazione di Curriculum Vitae/Lettera di presentazione/Preparazione al colloquio; nella ricerca in autoconsultazione delle vacancies occupazionali e nella video presentazione del CV.

Nel caso, invece, di scelta da parte della destinataria del percorso di accompagnamento al lavoro autonomo, sarà prevista una formazione imprenditoriale per l’avvio di un’attività autonoma e l’assistenza alla creazione d’impresa. Questa attività di accompagnamento intensivo dovrà avere una durata compresa tra 36 e 76 ore, all’interno delle quali, dopo aver valutato l’idea imprenditoriale, verrà redatto un Business Plan e un piano d’impresa personalizzato. Successivamente sarà garantito un affiancamento nella fase dello start-up con un relativo accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito.

L’EuroConsulting S.r.l. è un APL che ha ottenuto dalla Regione Lazio l’accreditamento con le Determinazioni n.G10589 del 27/07/2014 e G17191 del 28/11/2014. Ha un’esperienza pluriennale nel campo delle politiche attive per il lavoro raggiungendo risultati occupazionali anche nell’ambito della gestione dei  contratti di ricollocazione.

La Direzione Lavoro, al fine di creare nuove opportunità di lavoro conseguendo risultati occupazionali in linea con gli obiettivi definiti nel quadro del POR Lazio FSE 2014-2020 volti a promuovere l'occupazione, l'innovazione, l'istruzione, la riduzione della povertà, la sostenibilità ambientale, ha individuato nel “Contratto di Ricollocazione” lo strumento innovativo di politica attiva in grado di agevolare l’uscita dallo stato di disoccupazione nel più breve tempo possibile.

La platea a cui si rivolgerà il Contratto di ricollocazione, per il quale il presente Avviso richiede la candidatura dei Soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, è costituita da circa 12.000 donne in cerca di occupazione con figli minori a carico.

La Regione Lazio affronta le criticità connesse alla scarsa occupazione femminile combinando politiche di re-inserimento lavorativo con misure di promozione dell’innovazione organizzativa rivolte alle imprese. Dette misure sono riferite alla flessibilità degli orari e allo sviluppo di piani di welfare aziendale. Con successivo Avviso verranno indicate le misure di conciliazione finanziate dalla Regione per il supporto delle imprese che vogliono adottare soluzioni orarie e organizzative (welfare aziendale) in grado di migliorare la produttività, ridurre le inefficienze elevando la qualità del lavoro e della vita di tutti i lavoratori e le lavoratrici. In tale Avviso sarà anche disciplinato il bonus occupazionale per le imprese stesse.

blocco_loghi_fse

SOGGETTI BENEFICIARI

L’Avviso pubblico è rivolto ai Soggetti Accreditati ai servizi facoltativi specialistici di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i..

Destinatarie

Sono destinatarie dei servizi di supporto legati al CdR le donne in possesso dei seguenti requisiti:

  • donne disoccupate o in cerca di occupazione ai sensi dell’art. 19, Dlgs 150/20153;
  • con almeno un figlio di età inferiore a 6 anni;
  • residenti nel Lazio.

Possono partecipare anche donne, che abbiano i requisiti precedentemente descritti, con cittadinanza non comunitaria in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Le destinatarie potranno presentare la propria candidatura a partire dal 1 settembre 2016 fino al 15 dicembre 2016 secondo le modalità che verranno definite con successivo atto della Direzione regionale Lavoro.

RISORSE FINANZIARIE

Le risorse disponibili sono pari a € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00).

Attraverso le risorse stanziate è prevista l’attivazione di politiche attive per 500 destinatarie sulla base dell’ordine di arrivo delle candidature e fermo restando il rispetto dei requisiti di accesso.  

Informazioni

Richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito all’Avviso possono essere inoltrate al seguente indirizzo mail:contrattoricollocazione@regione.lazio.it  sino a dieci giorni lavorativi prima della scadenza indicata nel articolo 6 del presente Avviso.

Le domande più frequenti saranno trasformate in FAQ e pubblicate, periodicamente, sul canale lavoro del sito istituzionale della Regione Lazio, www.regionelazio.it/rl_lavoro/.

Vedi anche determinazione dirigenziale n. G07099 del 22 giugno 2016.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento